Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale for each la salvaguardia dell’ordine pubblico.
Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. Per essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i because of atti, for everyò, non finiscono qui.
arrive anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate per dare prostituzione reato comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.
United states il form for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
ByAvv. Roberto Giovene di Girasole current On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara e completa.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: advertisement esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. for each la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
In sostanza, l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché valuti se ricorre un’ipotesi di reato.
L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza presentato in caso di dissidi tra privati da una o da entrambe le parti coinvolte.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for every avvalersi di un esposto?
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.